Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
La scuola secondaria di I grado “A. Doria”, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, attua un percorso didattico-educativo di orientamento triennale, che prevede per tutte le classi dell’Istituto lo svolgimento di 30 ore di moduli di orientamento formativo, volte a promuovere negli studenti e nelle studentesse la capacità di auto-analisi e di auto-valutazione in relazione ai propri progressi, alle proprie attitudini e alle competenze acquisite.
Gli operatori preposti all’orientamento sono gli insegnanti, la Funzione Strumentale Orientamento, i genitori e gli esperti esterni, che coordinano gli incontri formativi e informativi, sia per gli alunni in orario scolastico, sia per le loro famiglie in orario pomeridiano, già a partire dalla classe seconda.
Data l’importanza dell’argomento, la scuola, nel comunicare la programmazione delle attività rivolte alle classi terze, raccomanda un’attiva partecipazione agli incontri di seguito elencati.
INCONTRI CON ESPERTO ORIENTATORE
– PER GLI ALUNNI
Per ciascuna classe terza sono programmati due incontri di due ore, tenuti in orario scolastico.
É previsto lo sviluppo delle seguenti tematiche: riflessione sugli interessi, sulle attitudini e sugli stili di apprendimento individuali; approfondimento delle caratteristiche delle diverse tipologie di Istituti superiori e presentazione dell’offerta scolastica del territorio.
– PER I GENITORI
Un incontro serale, in presenza.
EVENTI ORGANIZZATI DALL’ISTITUTO
– “GIORNATE DELL’ORIENTAMENTO”
In queste date, gli orientatori degli Istituti Superiori di Padova e della Saccisica presenteranno dalle 17:00 alle 19:00, l’offerta formativa delle loro scuole. L’elenco degli Istituti che interverranno in ciascuna data, sarà comunicato tramite circolare dedicata. L’evento è rivolto ai genitori che potranno partecipare insieme ai figli.
INIZIATIVE ORGANIZZATE DALLA PROVINCIA E DALLE SCUOLE DEL TERRITORIO
– “EXPO SCUOLA” , presso la Fiera di Padova;
– “SPORTELLO DI ORIENTAMENTO PROVINCIALE”: È attivo uno Sportello di Orientamento, rivolto soprattutto agli alunni di terza media “che manifestino particolari difficoltà nella scelta scolastica”. Il servizio prevede un incontro individuale tenuto da personale specializzato.
– “SCUOLE APERTE – LABORATORI POMERIDIANI – MINI STAGE” organizzati dai singoli Istituti e prenotabili online dai siti delle singole scuole, che si consiglia di monitorare costantemente, per fissare gli appuntamenti di interesse in tempo utile.
STRUMENTI DI CONSULTAZIONE
– “GUIDA ALLE ATTIVITÀ ORIENTATIVE DELL’ISTITUTO E AI PERCORSI DI STUDIO”, un opuscolo informativo in tema di orientamento che si pone due obiettivi: in primo luogo, spiegare la visione e lo spirito con cui il nostro Istituto concepisce “l’orientamento scolastico” e illustrarne le attività; in secondo luogo, aiutare le famiglie ad individuare i percorsi di studio più adatti alle caratteristiche del proprio figlio.
– PAGINA WEB DEDICATA ALL’ORIENTAMENTO Al fine di agevolare la conoscenza delle scuole del territorio e di promuovere le attività orientative da esse proposte, la docente “Funzione strumentale orientamento” dell’Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò cura una pagina web dedicata all’ “Orientamento”, cui si accede dall’account Google del proprio figlio, digitando il seguente link: https://sites.google.com/icpontesannicolo.edu.it/orientamento/home-page
– “PROSPETTO SINTETICO DEGLI INDIRIZZI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI”, un documento elaborato dall’Istituto Comprensivo “A. Doria”, che suddivide le scuole superiori in base alla tipologia e all’indirizzo specifico di appartenenza.
– “LIBERI DI SCEGLIERE”: area dedicata all’Orientamento, all’interno del sito della provincia di Padova. Per accedere, digitare il seguente link: https://www.provincia.padova.it/orientamento-liberi-di-scegliere
CONCLUSIONE DEL PERCORSO ORIENTATIVO: IL CONSIGLIO ORIENTATIVO
Il percorso orientativo si conclude con la consegna agli studenti e alle studentesse di un motivato Consiglio Orientativo, condiviso da tutti i docenti della classe, entro la prima metà del mese di dicembre. Il documento sarà consegnato agli alunni dall’insegnante coordinatore.
Obiettivi
- Promuovere, in ciascun alunno, la capacità di auto-analisi e di auto-valutazione attraverso un percorso orientativo triennale, nel quale l’alunno rivesta un ruolo attivo, imparando a riflettere sui propri progressi, sulle proprie attitudini e competenze acquisite, in chiave orientativa;
- Coinvolgere anche la famiglia nel processo formativo del proprio figlio;
- In relazione agli Istituti superiori, fornire agli alunni e alle loro famiglie gli strumenti per conoscere l’offerta formativa presente nel territorio e la specificità che caratterizza le diverse tipologie di scuole;
- Promuovere nell’alunno, alla fine dell’iter orientativo, la capacità di scegliere con consapevolezza il proprio percorso di studi, all’interno di un progetto di vita.
Luogo
Via Don Orione 1 - Ponte San Nicolò (PD)
Via Pascoli, 28, Ponte San Nicolò (PD)