Presentazione
Data
dal 3 Ottobre 2022 al 28 Aprile 2023
Descrizione del progetto
Percorsi specifici, promossi nei tre ordini di scuola, per promuovere lo sviluppo armonico in un clima di benessere, attraverso attività consolidate che si intendono mantenere nel presente triennio. – Educazione all’Autonomia e Identità nella Scuola dell’Infanzia ; – Educazione all’affettività (classi quinte scuola Primaria); – Educazione socio-affettiva (classi terze scuola Secondaria); – Educazione stradale (tutto l’Istituto); – Educazione alla sicurezza (tutto l’Istituto); – Educazione all’uso consapevole degli strumenti multimediali (scuola Primaria e scuola Secondaria); -Educazione alimentare (Primaria); – Donacibo (Secondaria); – primo soccorso (Secondaria).
Obiettivi
Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché attraverso il sostegno della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità (L. 107/15, art. 1, c. 7, lett. d);
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali(L. 107/15, art. 1, c. 7, lett. e);
sviluppo delle competenze digitali degli alunni, con particolare riguardo all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media (L. 107/15, art. 1, c. 7, lett. h);
azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo e di prevenzione di tutte lediscriminazioni (L. 107/15, art. 1, co. 7, lett. l) e 29).
Partecipanti
Gruppi classe
Risultati
Mantenere tendente allo 0 il verificarsi di episodi di bullismo, Cyberbullismo; Diminuire, attraverso la cultura della legalità, la percentuale di valutazioni "sufficiente" e "buono"